it
Helvetia - Turismo naturalistico sul Corno alle Scale 4
Helvetia - Turismo naturalistico sul Corno alle Scale 5
Helvetia - Turismo naturalistico sul Corno alle Scale 6
it
Prenota ora Chiudi

Turismo naturalistico sul Corno alle Scale

Luogo ideale per gli amanti del turismo naturalistico, il Parco Regionale del Corno alle Scale è parte di un sistema di parchi e riserve naturali istituiti dalla Regione Emilia-Romagna a partire dalla fine degli anni ’70 per tutelare ambiti territoriali di elevato valore naturalistico e paesaggistico. Il Parco Regionale Corno alle Scale si sviluppa su cinquemila ettari di territorio che racchiude la cima più alta dell’Appennino bolognese, un massiccio che sfiora i duemila metri segnato fino alla vetta dagli strati di arenaria, da cui il nome le “Scale”.

Camminando lungo i tantissimi sentieri che punteggiano la zona, lontano dal caos e dal rumore, è possibile incontrare daini e caprioli, vedere volteggiare nel cielo l’aquila reale o udire, in lontananza, l’ululato del lupo.

Un’organizzata rete di sentieri, mulattiere e strade forestali raggiunge gli ambienti più significativi e tutte le cime principali, offrendo una splendida opportunità per passeggiate naturalistiche sul Corno alle Scale – alla scoperta di laghi e laghetti di montagna dalle acque limpide, antichi borghi di origine medievale, escursioni e trekking tra boschi e crinali rocciosi.

Il Corno alle Scale è anche rinomata stazione sciistica dell’Appennino Bolognese. Ci sono le piste intitolate ad Alberto Tomba, sulle quale il grande campione bolognese ha mosso i primi passi e dove ha costruito buona parte dei suoi successi mondiali, ci sono numerosi tracciati per lo sci alpinismo, le piste da fondo ed il moderno snow park, dove cimentarsi in acrobatiche evoluzioni sulla tavola da neve.