La Grotta dell’Helvetia Thermal SPA, sapientemente ricavata nell’ex rifugio antiaereo,
scavato nel profondo della montagna durante la seconda guerra mondiale,
è oggi un suggestivo regno di benessere termale.
La Sauna finlandese, tutta rivestita in legno, ha una temperatura superiore agli 80°C. L’alta temperatura ha come effetto più evidente la sudorazione, meccanismo naturale che ha la funzione di regolare la temperatura corporea, mantenendola il più possibile vicina ai 37°C. Attraverso il sudore si eliminano acqua e aumentando l’attività delle ghiandole sebacee, sostanze tossiche. Inoltre l’aumento della temperatura corporea ha effetti benefici sulla muscolatura che si rilassa e diminuisce la sua tensione. Durante la sauna metabolismo e battito cardiaco aumentano, si ha vasodilatazione ed il sangue diventa meno “viscoso”: queste reazioni facilitano la circolazione del sangue nell’organismo.
La Biosauna, ricavata lungo la scala in pietra di uscita dell’ex rifugio antiaereo, oggi è un ambiente di adattamento e preparazione ai trattamenti più energici successivi (Sauna e Hammam). Ha una temperatura di circa 40°C ideale per favorire l’inizio del processo di riscaldamento del corpo e predisporre all’apertura dei pori che renderà possibile la sudorazione.
L’ampio Hammam aromatizzato della SPA di Helvetia ha le sedute rivestite a mosaico e un soffitto di luci, realizzato con fibre ottiche pendenti, così da dare l’idea di un cielo stellato. L'hammam raggiunge una temperatura di 45° C e un tasso di umidità del 100%: l'azione combinata di vapore e calore risulta essere un toccasana per il corpo. Libera il corpo dalle tossine accumulate durante il giorno, scioglie la muscolatura, elimina le impurità della pelle donandole nuova luce.
La doccia emozionale è un particolare tipo di doccia che unisce idroterapia, cromoterapia e aromaterapia.